Le immagini. La loro capacità di fermare un momento particolare della vita, del tempo lavorato, degli affetti, dell’impegno, dei valori condivisi. Il Sindacato dei Pensionati ha - come da statuto – una grande cura della memoria, in tutte le sue molteplici forme. E le immagini, contenute e archiviate in questo “libro visivo” servono a fissare momenti fondamentali della nostra storia, individuale e collettiva.
Per lo SPI di Venezia, è importante ritrovare e archiviare le immagini, testimonianze vive del nostro tempo. Piccole e grandi storie di donne e uomini che hanno contribuito, con il loro impegno, a far grande un Sindacato sempre in prima linea nella difesa e nella tutela dei diritti e delle persone.
ARCHISPI è un progetto condiviso da tutte le strutture SPI e CGIL del Veneto. Oltre centomila, tra immagini e video, le documentazioni visive della nostra storia. Diventa, quindi, estremamente importante ridare vita ai nostri archivi personali, nel non farli rimanere dentro a cassetti o a scatole polverose. E’ nostro dovere renderli patrimonio comune, ridando loro la visibilità che meritano.
Perpetrare la memoria. Anche questo è lo scopo delle immagini. Un popolo senza memoria, ricordiamocelo sempre, è un popolo senza futuro.
Daniele Tronco
Segretario Generale SPI Venezia